Laboratorio orafo a Roma: creazione e riparazione di gioielli
Servizio Lucentezza: dai più luce al tuo gioiello
Per rendere un gioiello unico bastano pochi gesti armoniosi e precisi.
Se maneggiato e pulito con delicatezza l’oggetto prezioso non necessita di manutenzioni complicate, purchè gli siano riservati alcuni semplici gesti volti a preservare nel tempo lo splendore.Il servizio lucentezza svolto nel nostro Laboratorio Orafo a Roma consente di ravvivare la brillantezza di un gioiello che, a causa del tempo e dell’uso, presenta nell’aspetto graffi o meno corposità.
I nostri Mastri Orafi si occuperanno di effettuare operazioni di ripristino della lucentezza con:
- diagnosi generale del difetto che attesti la panoramica;
- bagno di ultrasuoni e acqua tiepida insaponata. Questo trattamento esclude, però, le creazioni di gioielleria con smeraldi, perle o pietre delicate;
- ravvivamento della lucentezza attraverso operazioni mirate;
- controlli tecnici e specifici.
Servizio Lucidatura: ristabilisci l’equilibrio del gioiello
Servizio Lucidatura: ristabilisci l’equilibrio del gioiello
Spesso l’uso costante e le diverse temperature contribuiscono a ridurre la brillantezza di un gioiello prezioso. Come fare per poter ritrovare la lucentezza originaria senza intaccarne la forma?
Il servizio di lucidatura del nostro Laboratorio Orafo a Roma permette di ristabilire l’equilibrio cromatico e comprende:
- lucidatura con spazzole, dopo averle immerse in specifiche paste abrasive;
- bagno di ultrasuoni e acqua tiepida insaponata. Questo trattamento esclude, però, le creazioni di gioielleria con smeraldi, perle o pietre delicate;
- rodiatura.
Che cos’è la rodiatura?
E’ un intervento delicato che consiste nel ricoprire l’oro bianco con un sottile strato del metallo rodio per esaltarne la purezza e la brillantezza.
Il trattamento prevede, prima della lucidatura, l’eliminazione del rodio originario per rendere la superificie più pura possibile; dopo la lucidatura, un bagno nel rodio “nuovo”; in ultimo, è necessario effettuare un controllo tecnico che appuri la conformità del lavoro estetico.
Tuttavia, per prevenire eventuali danni allo strato superiore del gioiello, è sconsigliabile abusare del trattamento di lucidatura al fine di rendere la finitura più efficace possibile.
Il laboratorio orafo a Roma che crea un gioiello a tua misura!
Effettuiamo il servizio di regolazione a misura di bracciali, collane o anelli, che consiste nell’allargare o restringere le originali dimensioni a seconda delle esigenze del cliente.
Bisogna tener conto che, come ogni intervento su un oggetto prezioso, le operazioni richiedono cura e delicatezza per non danneggiarne la purezza.
Questo servizio del nostro Laboratorio Orafo a Roma comprende:
- regolazione della misura, aprendo il materiale e prelevando/aggiungendo una parte di metallo -o maglia se si tratta di collane- per poi riassemblare i pezzi separati;
- lucidatura;
- pulizia con un bagno di ultrasuoni e acqua tiepida insaponata. Questo trattamento esclude, però, le creazioni di gioielleria con smeraldi, perle o pietre delicate;
- rodiatura.
Servizio di restauro: il giusto decoro per il tuo gioiello
Se hai un gioiello danneggiato e vorresti rinvigorire il suo aspetto originario, il nostro servizio di restauro è il giusto rimedio.
Porta i gioielli nei punti vendita di Roma o Fiumicino e gli artigiani specializzati del Laboratorio Orafo si prenderanno cura dei tuoi oggetti preziosi con estrema meticolosità, effettuando il restauro secondo le fasi principali di:
- saldatura, ossia l’unione di due parti del gioiello attraverso un tubicino con il quale il metallo raggiunge una temperatura molto alta e successivo bagno acido per eliminare i segni di ossidazione;
- rimessa in forma del gioiello con un martelletto;
- incastonatura delle pietre.
Dopo essere intervenuti per dare il giusto decoro al gioiello, si può effettuare il trattamento tradizionale di lucidatura, pulizia e rodiatura.
Servizio di ricostruzione e abbinamento: nuova forma
I gioielli, o beni preziosi, sono importanti anche dal punto di vista affettivo quindi, se possibile, si deve sempre cercare di intervenire per poter garantire il giusto valore. Se la natura del difetto, però, è più grave del previsto, l’unico rimedio tecnico possibile per poter regolare la misura o riparare il gioiello è il servizio di ricostruzione/abbinamento.
La riproduzione della forma è diversa secondo la natura ed il metodo di fabbricazione del gioiello e si sviluppa in diverse fasi:
- reperimento del disegno originale per rendersi conto di tutte le sfaccettature;
- stampaggio del metallo;
- saldatura dei diversi componenti;
- incastonatura delle pietre;
- eventuali incisioni.
Servizio Incisione: personalizza i tuoi gioielli
Possedere un bel gioiello è un privilegio, ma arricchirlo di incisione attribuisce sicuramente un valore aggiunto che non tutti possono ricevere.
Personalizzare un anello, collier o bracciale è un servizio di qualità e precisione. Ci avvaliamo dei migliori mastri orafi della Capitale, specializzati nell’incisione con tecniche di classe che non vanno ad usurare o modificare la forma originaria.
Il servizio impone una diagnosi preventiva che attesti il materiale e lo spazio disponibile su cui operare con i vincoli tecnici annessi -nomi, frasi, disegni- al fine di assicurare una riuscita eccezionale.
L’incisione, nello specifico, può essere realizzata con:
- un bulino, strumento per incidere e scavare il metallo;
- laser, più preciso.
Come trattamento finale si potrà intervenire con la lucidatura, pulizia e rodiatura.
Servizio trasformazione: cambia forma
Se hai acquistato un gioiello ma non sei pienamente soddisfatto, è possibile adattare la creazione affinchè corrisponda esattamente a ciò che avevi sperato.
Vieni a trovarci nei nostri laboratori, potrai discutere direttamente con chi si occuperà dell’intervento per esporre le tue aspettative, capire la fattibilità ed, eventualmente, concordare tempistiche e prezzo. Scegli il tuo gioiello e facci sapere.
Il nostro obiettivo è quello di soddisfare i nostri clienti per questo cerchiamo di andare incontro ad ogni loro “vizio”.