Il Rolex rientra sicuramente tra gli oggetti più sognati e desiderati dalla maggior parte delle persone.
Si parla di orologi unici e dal valore particolarmente elevato per via di alcune caratteristiche specifiche che li rendono letteralmente inimitabili.
Uno dei modelli di maggior spessore e valore per quanto concerne i Rolex, è sicuramente il Datejust, un orologio prezioso.
Ideale soprattutto per chi ama indossare un orologio dall'inconfondibile stile classico, elegante e che non tramonterà mai. Un autentico segnatempo che, nonostante siano passati già diversi anni dal lancio sul mercato, riscontra sempre più successo e fascino.
Datejust è un orologio estremamente particolare perché è il primo tipo di accessorio da polso con cronometro, impermeabile ed automatico, tutte caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.
Perchè scegliere il Rolex Datejust
Scegliere un Rolex Datejust usato permette di concedersi un elemento di enorme stile ed eleganza per personalizzare il proprio outfit.
Indicato per tutti coloro i quali non hanno intenzione di rinunciare alla qualità di un orologio di primo livello anche quando si è a lavoro o alle prese con gli impegni quotidiani. Costituito in materiali resistenti e duraturi nel tempo, come il bracciale metallico che si avvolge comodamente attorno al polso, fino anche ad arrivare alla lente Cyclope che dona enorme fascino al Rolex Datejust.
Particolare anche per la sua storia, questo modello di Rolex vanta un passato illustre.
Infatti fu lanciato nel 1945, anno non casuale per l'azienda produttrice che festeggiava i 40 anni della nascita della società che l'avrebbe fondata. Proprio in questa occasione fu lanciato il Datejust: il primo colore era quello dell'oro bianco, con alcuni rari esemplari in rosa.
Il primo modello è un 4467 che alla fine degli anni Quaranta uscirà dalla produzione aziendale per lasciare spazio a dei nuovi modelli che avranno diverse innovazioni.
Tra i migliori troviamo sicuramente il 6075, un modello che presenta la scritta distintiva Datejust sul quadrante.
Negli anni successivi, Rolex decide di dare un taglio anche ai vecchi colori che erano tipici di questo modello: usciranno nuove edizioni del Datejust anche in acciaio ed in oro giallo. Ma sicuramente, una novità che ha fatto la storia di questo modello unico prodotto dalla celebre azienda è l'introduzione della lente Cyclope che si trova vicino al datario dell'orologio, il tutto per ingrandire la data.
Proprio questa lente diventerà elemento tipico e distintivo del Rolex Datejust, a cui verranno poi aggiunte altre innovazioni, come il movimento calibro 1065 che favorisce lo sfruttamento di una cassa che risulti assolutamente meno ingombrante e pratica per un orologio da polso.
Alla fine degli anni Settanta viene introdotto il calibro 3035: ma proprio alla fine degli anni Ottanta arriva una rilevante novità, ovvero il Datejust in vetro-plastica viene sostituito con i nuovi modelli costituiti da vetro zaffiro prezioso.