Quotazione oro
La quotazione dell’oro usato, o per meglio dire lavorato, equivale al suo valore commerciale. Il valore dell’oro quotato in borsa, si riferisce alla sua forma pura, ovvero all’oro da 24 kt e il suo valore si misura in grammi o in “Once Troy”. Questo tipo di oro è diverso da quello che compone la maggior parte dei nostri gioielli, molto spesso infatti i monili che acquistiamo contengono oro in lega con altri metalli che vanno così a diluire la purezza dell’oro stesso. I gioielli o gli oggetti in oro disponibili sul mercato, sono quasi sempre in lega con altri metalli, poichè il metallo giallo risulta essere troppo morbido per essere utilizzato da solo per le lavorazioni di gioielleria, per questo viene legato ad altri metalli preziosi, che ne aumentano la resistenza. Per conoscere la quantità di riferimento è possibile effettuare un controllo dell’eventuale punzonatura presente, ovvero la sigla apposta sull’oggetto che sta ad indicare la purezza dell’oro. Tale cifra può essere espressa in millesimi o, in altri casi, in carati.
La quotazione dell'oro usato: cosa sono i carati?
Il termine carato è utilizzato nel settore dell’oreficeria con un duplice significato, sia come unità di misura della massa di materiali preziosi, che come indicatore della purezza delle leghe che contengono oro. Il numero di carati quindi sta a rappresentare la quantità d’oro contenuta in un oggetto. La stima di un oggetto in oro, è quindi data anche dalla sua caratura, oltre che dal prezzo in borsa del momento. Per determinare il prezzo dell’oro usato è necessario tenere come punto di riferimento le quotazioni dell’oro usato, un dato in costante aggiornamento e oscillante, determinato due volte al giorno dalla Borsa di Londra. Il valore del tuo oggetto dipende anche dal tipo di metallo con il quale è legato l’oro. Le quotazioni dell’oro usato, disponibili sul nostro sito, ti consentono di scoprire con largo anticipo a quanto ammonta il tuo guadagno dalla vendita del tuo vecchio gioiello in oro. È bene rimanere sempre informati e aggiornati sugli andamenti delle quotazioni dell’oro, per conoscere sempre con precisione il prezzo dell’oro usato. Per sapere quanto è prezioso il tuo gioiello e avere una quotazione del tuo oro precisa rivolgiti ad una delle nostre filiali. Forniremo una valutazione reale e professionale del tuo orobasata sulla quotazione oro in tempo reale. Consulta il grafico del prezzo dell'oro oggi.
Come viene quotato l'oro usato oggi in sterline e lingotti in oro
Spesso succede di voler vendere il proprio oro, perché si ha bisogno di liquidità: per questo motivo, la prima cosa che si tende a fare è quella di informarsi sul prezzo dell'oro in tempo reale per comprendere quale sia il momento più idoneo alla vendita. Tuttavia, oltre a conoscere la quotazione dell'oro usato oggi, è bene fare attenzione a che tipo di oro si voglia vendere, ossia quale sia la caratura. Infatti, la differenza di quotazione tra oro in gioielli, in monete o in lingotti dipende esclusivamente dalla caratura dell'oro. A parità di caratura, poi, l'oro verrà pagato in base al suo peso. In questo contesto, ci si focalizzerà soprattutto sull'oro usato, e in particolare nelle forme di sterline e lingotti, per comprendere al meglio le modalità di quotazione tra l'oro utilizzato in questi due tipi di investimento e i tempi migliori per un'eventuale vendita. Per prima cosa, va specificato che il prezzo dell'oro cambia e non solo di giorno in giorno, ma anche durante la stessa giornata. La quotazione di questo nobile metallo, infatti, viene definita due volte al giorno, alle 10.30 del mattino e alle 15 del pomeriggio (orario di Londra) dalla London Bullion Market Association. La definizione del prezzo è detta fixing e, oltre a permettere di conoscere la quotazione, permette di comprendere quale sia la misura tra domanda ed offerta sui mercati. Quando si vuole vendere oro usato, la cosa più importante da ricordare è che il prezzo dell'oro, ossia il fixing, viene definito per l'oro a 24 carati, ossia per l'oro puro. Nella maggior parte dei casi, l'oro che viene utilizzato per gioielli e monete non è puro, ma sempre realizzato in lega con altri metalli. Inoltre, la valutazione dell'oro non tiene conto dell'usura, ma soprattutto del peso dell'oggetto. Un lingotto d'oro usato non vale, sulla bilancia, né più né meno di uno fresco di conio: questo vuol dire che il prezzo dell'uno e dell'altro dipende solo ed esclusivamente dal peso e dalla caratura, anche se, nel caso dei lingotti, si tratta sempre di oro puro, ossia a 24 carati.
La quotazione delle monete d’oro usate
Nel caso delle monete d'oro, invece, bisogna sempre ricordare che sono poche le monete realizzate in oro puro. La celebre sterlina inglese, ad esempio, è realizzata a 22 carati, e non a 24. In questo caso, quando si vuole conoscere la quotazione di una sterlina d'oro, bisogna effettuare le dovute proporzioni tra il valore dell'oro puro e quello dell'oro con un diverso numero di carati. Sul nostro sito vengono fornite le quotazioni dell'oro a diverse carature, per cui diventa molto più semplice conoscere il valore delle proprie monete in base al prezzo attuale. Anche per le sterline, come per i lingotti, non esiste una differenza di prezzo nella valutazione tra moneta usata e nuova. Tuttavia, in caso di cattiva conservazione della moneta (e questo vale anche per i lingotti), si può registrare un abbassamento del peso, per graffi, consunzione eccetera, che va ad incidere sul valore della moneta. L'unica possibilità in cui la sterlina non venga valutata per il suo peso ma per l'età, è che essa abbia un valore numismatico, ossia sia una moneta rara, perché coniata in un anno particolare. Tuttavia, le sterline d'oro sono monete molto comuni e difficilmente la loro quotazione avviene seguendo le regole della numismatica.