Valutazione di gioielli usati
Per una valutazione dei gioielli accurata, seria e minuziosa è obbligatorio rivolgersi ai professionisti del settore, così da non incorrere in potenziali truffe. Quando si tratta di gioielli usati, infatti, il rischio di rimetterci è sempre dietro l’angolo, sia nel caso in cui si decida di vendere che di acquistare. Proprio per questo motivo Oro First compro oro a Roma, mette a disposizione dei suoi clienti e di chiunque lo richieda un team di esperti, una squadra di orafi e gioiellieri specializzata non solo nella quotazione dell’oro ma anche nell’analisi dei beni preziosi rigenerati.
La migliore valutazione dei gioielli usati, di marca o antichi
Una delle domande più ricorrenti in questo campo è sicuramente: Dove far valutare i gioielli di marca a Roma? In effetti la risposta non è semplice. Tuttavia, una volta che si decide di vendere dei gioielli firmati come collane, bracciali, anelli e orecchini, oppure si intende acquistare accessori di seconda mano, è bene affidarsi a chi esercita questo lavoro da anni. Ad esempio, per quanto riguarda la valutazione dei gioielli antichi a Roma spesso capita di vedere articoli apparentemente privi di valore che, invece, hanno una storia e un’importanza da non sottovalutare. Al contrario, prima di comprare un gioiello antico bisogna capire che cosa si sta pagando e se il costo proposto effettivamente sia proporzionato alla qualità dell’oggetto.
Come e dove far valutare i gioielli usati in oro e argento
Un altro tema cruciale prima di vendere oro è, senza ombra di dubbio, come valutare correttamente i gioielli usati in oro e argento. Alla base di una quotazione corretta di un gioiello c’è sicuramente la preparazione dello specialista che lo esamina, a lui spetta l’arduo compito di analizzare ogni minimo particolare del prodotto presentato. Purtroppo non capita di rado di imbattersi in articoli contraffatti, privi di alcun valore. Ecco perché è meglio chiedere il consulto di chi svolge questo lavoro da anni e riesce a individuare subito la qualità e il valore di un monile. Niente paura, è normale che non tutti possano e soprattutto sappiano come valutare un gioiello, di conseguenza, conviene chiedere informazioni serie e attendibili a chi sa come procedere.
Il valore dei gioielli e la loro valutazione
La valutazione dei gioielli richiede tempo e dedizione, altrimenti sarebbe impensabile riuscire a proporre una descrizione seria e precisa. Per capire se si è in presenza di un gioiello prezioso a tutti gli effetti vengono seguite procedure particolari, magari anche eccessive per un occhio non attento, ma comunque essenziali per fornire una stima affidabile. Lo stesso vale persino per quanto riguarda la valutazione dei gioielli di marchi prestigiosi. D’altronde soprattutto quando si parla dei brand dell’alta gioielleria non è difficile trovare dei falsi, articoli di seconda mano spacciati per veri e originali.
La valutazione del gioiello non dipende dal suo costo
Può sembrare futile ricordarlo ma è alla base di un ragionamento attento e ponderato: il valore di un gioiello non dipende affatto dal suo costo! Dagli orecchini in oro al solitario, dal punto luce in argento ai bracciali antichi, non basta controllare il grafico dell’oro per saperne il prezzo di vendita. Solo attraverso gli strumenti del Compro oro è possibile avere una stima sicura e certa di ciò che si acquista o si vende. Non c’è da stupirsi, quindi, se un articolo in apparenza semplice e di poco valore in realtà abbia un prezzo decisamente superiore rispetto a una collana tempestata di gemme preziose. Magari proprio queste gemme altro non sono che pietre colorate! Al contrario, solo attraverso la giusta attrezzatura - e un occhio attento e allenato - è possibile offrire una classificazione attendibile.
Gli strumenti del Compro oro
A seguito di quanto spiegato finora probabilmente una domanda sorge spontanea: Quanto costa far valutare i gioielli? Considerando gli strumenti, l’esperienza, il tempo e la cura impiegati da un Compro oro di fiducia è impossibile fare una stima del costo effettivo, dal momento che, in fin dei conti, riuscire a ottenere una valutazione affidabile e veritiera non ha prezzo. Il consiglio quando si tratta della valutazione di gioielli usati è quello di non cercare la velocità di un servizio ma la professionalità e la serietà di chi lo offre.