Non chiamatelo orologio, potrebbe offendersi. Il rolex è più di un orologio, coloro che fanno parte della cerchia ristretta di persone che possono permetterselo, lo sanno bene.
Anche Bao-Dai, ultimo imperatore del Vietnam, ne possedeva uno.
Fu comprato da lui stesso durante un trattato di pace in Svizzera, unico esemplare di Rolex in oro con diamanti incastonati nel quadrante. È stato venduto quest'anno all'asta per la cifra record di 5 milioni di dollari!!!
L'orologio più conosciuto al mondo, nonchè il più affascinante.
Sono pochi gli orologi che rientrano nella stessa fascia di prezzo dei Rolex che può partire anche da 5000 euro per poi arrivare sui 30-40 mila euro, eccezion fatta per modelli di serie limitata o edizioni speciali che possono far lievitare il prezzo superando anche i 50-100 mila euro.
Attenzione alle copie imitazioni dei Rolex
Per la sua bellezza ma anche per il suo costo elevato esistono milioni di copie-tarocco di Rolex, è ormai consueto incontrare i soliti truffatori che ti propongono falsi rolex per 500 euro o addirittura proporti l'acquisto di un rolex tarocco spacciato per originale con un prezzo di poco inferiore. Diffidate da queste persone e affidatevi ad un rivenditore Rolex ufficiale.
Se poi volete acquistarne un Rolex di seconda mano ricordate che ogni Rolex ha un proprio numero di serie e necessita di documenti, senza dimenticare una eventuale assicurazione sull'orologio.
Di seguito i Rolex che potete trovare facilmente sul mercato, i relativi prezzi e quotazione.
Rolex Submariner
Il Rolex Submariner è uno dei più gettonati. Resistente all'acqua, a seconda del modello possiamo trovarlo con la cassa di vari colori dal verde rubino al blu. Cassa e bracciale Oyster, vetro zaffiro, lunetta girevole.
Potete trovarlo con un prezzo a partire da 9000 euro fino a 20.000.
Rolex Day-Date
Il più amato dalle donne. Modello che si distingue per la differenza di bracciali che vanno dal cinturino in pelle fino al bracciale President. Quest'ultimo ha riscosso un enorme successo, insieme anche al modello day-date tutto in oro e ha rivoluzionato il mercato dell'orologeria indicando sul quadrante la data del giorno e della settimana.
Per il Day-Date si parte da 7000 euro per il modello con bracciale in pelle fino ad arrivare circa ai 30.000 euro.
Rolex Daytona
Chi non conosce il Daytona? Dalla lunetta con scala tachimetrica al suo design mai fuori-moda. Famosissimi i modelli completamente in oro e quello con striscia d'oro centrale sul bracciale, rigorosamente Oyster. Ci sono modelli con quadranti di vari colori e il suo prezzo parte da almeno 10.000 euro. Probabile che troverete modelli di seconda mano anche sui 30-40 mila euro.
Rolex Date-Just
Il rolex moderno ma dallo stile vintage. Uno dei più venduti risulta essere anche molto affabile sul mercato dell'usato. Sempre a seconda del modello può partire da 5000 Euro per poi arrivare anche a 30-40 mila. Di fatto può sembrare il più "abbordabile" ma modelli come quello con pietre preziose incastonate lungo tutta la cassa dell'orologio potrebbero smentirlo.
Rolex GMT-Master II
Il web impazzisce per questo Rolex. Dal braccetto rigorosamente Oyster in oro giallo, oro bianco o acciaio e dalla lunetta girevole ha accontentato persone di ogni età.
L'elevato numero di esemplari di Rolex GMT in circolazione permettono di facilitarne la ricerca e per un modello di seconda mano si potrebbe partire da 4000-5000 euro fino ad un massimo di 25.000 euro.