Il prezzo dell'oro continua a subire delle costanti variazioni ed in quest'ultimo periodo la quotazione del prezioso materiale continua a registrare un calo.
Ecco quali sono i diversi fattori fondamentali che hanno una grande incidenza sullo stesso valore del materiale prezioso.
Il dollaro americano e l'oro
Il rapporto che intercorre tra oro e dollaro americano, entrambi quotati in borsa, è un fatto che risulta essere abbastanza determinante.
Questo per il semplice fatto che l'oro viene quotato in dollari e pertanto è possibile poter riuscire a notare come, in un determinato periodo, con l'aumentare di un valore l'altro tende a diminuire in maniera abbastanza costante.
Per la precisione quando il valore d'acquisto del dollaro tende ad aumentare, il prezzo dell'oro inizia ad abbassarsi in quanto, per poterne acquistare un'oncia, sono necessari meno dollari.
Viceversa si presenta la situazione inversa nel momento in cui il potere d'acquisto del dollaro crolla, per acquistare un'oncia d'oro si richiede una maggior quantità di dollari per poter essere acquistata.
Si tratta quindi di un rapporto inversamente proporzionale che deve essere attentamente esaminato in modo tale da capire quando la quotazione dell'oro tende ad essere elevata e quando invece essa raggiunge dei livelli molto bassi come accaduto nel corso del 2017 ed in particolar modo durante la sua ultima parte.
L'importanza degli investimenti
Anche gli investimenti nell'oro assumono un ruolo molto importante.
Ovviamente, in questo caso, occorre sottolineare come si parli di oro virtuale e non fisico visto che questo non viene quasi mai acquistato nella sua forma fisica, ma solo nella versione cartacea, ovvero le azioni che riguardano appunto l'oro.
Importante quindi valutare attentamente come il comportamento degli investitori rappresenta un punto fondamentale che permette di capire effettivamente come le variazioni vengono registrate.
In questo caso occorre parlare del fatto che gli investitori hanno un ruolo fondamentale visto che la loro richiesta fa aumentare anche l'offerta e quindi anche il prezzo.
Migliori saranno gli investimenti e maggiore sarà la quotazione che verrà raggiunta dall'oro e viceversa. Pertanto, in questo caso, si parla di un rapporto direttamente proporzionale importante da analizzare e che rappresenta un fattore molto incisivo sulla quotazione dell'oro.
Di conseguenza, essendoci un crollo del valore di mercato dell'oro, è possibile capire come gli investimenti nel metallo giallo siano molto bassi e contenuti, al tal punto da far registrare un crollo dello stesso valore.
Le tensioni economiche-politiche mondiali
Inoltre è bene parlare anche della situazione sociale e politica: le diverse manovre dei governi mondiali, la crisi in gran parte del mondo ed altre situazioni similari non fanno altro se non incidere effettivamente su questo particolare mercato che subisce delle variazioni costanti anche in base allo sfruttamento delle miniere ed eventuali guerre nei paesi dove è possibile estrarre lo stesso materiale. Di conseguenza tutto questo mix di situazioni non fa altro che rendere la situazione abbastanza chiara visto che i diversi fattori incisivi sono in costante mutazione e rendono il rialzo della quotazione dell'oro meno costante rispetto ad altre.