La valutazione dei diamanti deve essere effettuata solo da professionisti del settore perché comporta una serie di analisi accurate che riguardano il colore, la caratura, il taglio e la purezza della pietra.
In molti desiderano vendere un diamante ma non sanno come fare, specie se non si conoscono il mercato e le regole che ruotano attorno alla quotazione dei diamanti.
Tante volte, infatti, si ottengono proposte d'acquisto di gran lunga inferiori a quelle immaginate, questo perché la pietra era stata acquistata a un prezzo maggiore o in quanto non accompagnata dal certificato gemmologico riconosciuto. In realtà, esistono diverse procedure standardizzate per effettuare una corretta valutazione dei diamanti, al fine di scoprire qual è l'esatto valore di mercato della pietra che si possiede. Rivolgendosi al team di Oro First compro diamanti si può contare su una quotazione seria e affidabile, sia per quanto riguarda la vendita che, ovviamente, l’acquisto.
Valutazione dei diamanti: quali sono i criteri
Non tutti sanno da chi e come valutare un diamante, né quali siano i criteri che bisogna adottare, ovvero le famose "4C".
Per prima cosa è bene richiedere il supporto di esperti qualificati, in grado di effettuare una valutazione dei diamanti congrua, ovvero legata alla situazione di mercato in corso. I nostri professionisti, più nel dettaglio, si occuperanno di analizzare il diamante ad ampio raggio, quindi di valutare alcune peculiarità principali, come la purezza e il taglio. Sono proprio questi alcuni dei fattori che determinano il prezzo di vendita di un diamante.
L'unità di misura dei diamanti è rappresentata dal carato e il loro valore è anche strettamente legato al colore. Non è un caso, d’altronde, se spesso le pietre più pregiate sono quelle che tendono al bianco. A tal proposito, la scala della colorazione parte dalla lettera D (il più bianco) per arrivare alla Z (il più giallo).
Quotazione diamanti in tempo reale
La qualità del taglio è un'altra caratteristica che consente di stabilire il valore della pietra. Solitamente un diamante tagliato in modo non ottimale, al fine di salvaguardare il peso, subisce comunque un deprezzamento. Questo spiega come mai due diamanti dello stesso peso, con colore e purezza identici possono avere un valore differente, proprio per via del taglio. Infine, anche se non viene considerata tra le "4C", in fase di valutazione spesso di tiene conto della fluorescenza, aspetto che influisce in modo significativo sul suo valore.
Conosci i criteri di valutazione dei diamanti?
Capire come si valutano i diamanti è di fondamentale importanza anche per chiunque intenda investire in queste pietre preziose e una stima errata può essere anche abbastanza rischiosa! Di conseguenza, per scoprire la quotazione di un diamante oggi si deve rimanere costantemente aggiornati sui cambiamenti del mercato. In questo caso particolare, la vendita dovrebbe essere sempre accompagnata da una certificazione ufficiale del diamante.
I criteri di valutazione dei diamanti I principali sono peso, taglio, colore e purezza della pietra. Inoltre, è necessario verificare la presenza del certificato gemmologico che accompagna il diamante. Oggi non riusciamo ancora a fornire un grafico che renda evidente l’andamento delle quotazioni dei diamanti per via dei numerosi parametri che andrebbero presi in considerazione.