Laboratorio di orologeria: abilità e nuove tecnologie a disposizione
L'arte dell'orologiaio è poco conosciuta in tutto il mondo. Molteplici sono i compiti eseguiti nel nostro laboratorio di orologeria a Roma, che permettono di controllare e riparare orologi nell'ambito di un locale specializzato. Accanto a tecniche di orologeria secolari, si fa strada l'applicazione di una nuova tecnologia che vanta di moderne apparecchiature elettroniche, le quali permettono allo specialista in questo lavoro di mettere in pratica le più moderne applicazioni diagnostiche e la revisione delle differenti componenti di un orologio di prestigio.
L'orologio è un dispositivo altamente complicato e preciso, dotato di più di 200 componenti diversi che lavorano insieme per garantirne un corretto funzionamento e che svolgono il loro ruolo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il funzionamento delle varie parti si ottiene grazie anche alla presenza di un olio lubrificante che negli anni può andare incontro ad alterazioni fisico-chimiche determinando anomalie nel funzionamento dell'orologio, motivo per cui spesso il cliente si presenta in orologeria raccontando di non aver riscontrato problemi prima che l'orologio smettesse di funzionare.
Oro First: il tuo laboratorio di orologeria a Roma di fiducia
I singoli "step" che la manutenzione di orologi prevede nel nostro laboratorio di orologeria a Roma sono:
- la revisione accurata delle componenti
- il trattamento chimico (una sorta di lavaggio)
- il riassemblaggio
- la lubrificazione mediante olio
- test per la valutazione dell'impermeabilità e della tenuta
- valutazione elettronica dei meccanismi di funzionamento
Accanto alla classica attività di pulizia e lucidatura delle casse e dei bracciali, nel laboratorio di orologeria Oro First si eseguono test per la valutazione della precisione meccanica degli orologi, scomposizione e riassemblaggio dei movimenti di orologi diversi, compresi cronografi, orologi di prestigio automatici e meccanici.
Ribadiamo che tutti questi passaggi descritti, vengono fatti quando acquistiamo un orologio di prestigio per la rivendita prima di rimetterlo in vendita per poterne garantire il corretto funzionamento ai nostri clienti. La riparazione si rivolge a diverse componenti di un orologio: ruote dentate, pignoni, cilindri, bascule e copri-bascule, assi di bilanciere e di carica, molle, leve di ogni genere, bariletti siano essi dentati oppure no, restauro di quadranti, sistemazione di lancette e perni rotti delle ruote. I quadranti vengono trattati in modo più accurato possibile, per ottenere un prodotto di cui viene ripristinato l'antico splendore, dando vita a un orologio di interesse collezionistico, senza modificare nessun dettaglio originale.
Revisione di Rolex usati
Talvolta può accadere che la cerniera su un orologio come un Rolex possa rompersi: è possibile in questo caso eseguire saldature nella sede della rottura e dove la cerniera è ancora integra, per evitare futuri danni ulteriori, garantendo così l’affidabilità del prodotto, con successiva rifinitura e lucidatura. Se il cinturino è in pelle sarebbe buona norma la sostituzione annuale dello stesso, invece il metallo richiede una pulizia precisa con vapore o attraverso l'uso di ultrasuoni.
Le lavorazioni su orologi di prestigio quali Rolex, Omega, Panerai e molti altri ancora, richiedono una grande abilità nella coordinazione e finezza dei movimenti delle mani, che devono essere accompagnati da una altissima precisione. I nostri orologiai, oltre alla conoscenza teorica adeguata, riguardo anche ai singoli marchi del settore, hanno ovviamente una grande esperienza pratica data dal fatto che acquistiamo e rivendiamo Rolex usati a Roma da diversi anni. A questo si aggiunge la necessità di avere una grande capacità nella gestione del lavoro oltre che alla consulenza e alla vendita al dettaglio dei singoli orologi. Si tratta quindi di un lavoro che sta sviluppando diverse tecnologie, per far fronte alle richieste dei proprietari di orologi preziosi, che richiede sempre e comunque un’attenta manualità svolta dai migliori orologiai nel nostro laboratorio.