La Federpreziosi (Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie) è da anni a sostegno di uno dei settori di punta del made in Italy. Grazie alle numerose imprese associate, negli anni ha assunto un ruolo cruciale per tutto ciò che gravita intorno al settore. La pubblicazione di numerosi report sullo stato delle vendite consente periodicamente di tastare il polso dell'andamento economico dell'intero comparto orafo evidenziandone punti di forza e vulnerabilità.
La Federpreziosi ha saputo distinguersi per la particolare dinamicità con la quale porta avanti la sua mission. Non si tratta solo di un'associazione di categoria volta a difendere gli interessi di parte, ma rappresenta per migliaia di piccole imprese un'alleata che permette di dare vita alla propria rete commerciale con altri protagonisti del settore. Uno degli scopi è di fatto riuscire a mettere in contatto tra loro realtà imprenditoriali diverse (spesso distanti geograficamente) riuscendo a dare vita a sinergie tanto inaspettate quanto produttive.
Il sostegno alle imprese aderenti avviene anche mediante una serrata campagna di marketing e promozione delle tante eccellenze italiane del comparto. Numerosi sono gli eventi e le sponsorizzazioni portate avanti dalla Federpreziosi rivolte a diffondere la conoscenza di una realtà tanto importante per la nostra economia quanto spesso trascurata.
A testimonianza del carattere internazionale che da sempre caratterizza il comparto orafo, la Federpreziosi è in prima linea nella valorizzazione e promozione delle lavorazioni italiane all'estero. La crescita tumultuosa delle cosiddette economie emergenti (che hanno comportato l'ingresso di milioni di nuovi compratori interessati alle produzioni nostrane) è un'occasione che il nostro sistema non può assolutamente lasciarsi scappare. Seppure la concorrenza internazionale è divenuta particolarmente serrata, le imprese italiane continuano ad essere al vertice del settore sia per la qualità delle creazioni che per l'originalità delle stesse.
L'adesione alla Federpreziosi comporta una serie di doveri (riportati esplicitamente nel codice etico) che testimoniano della serietà e della solidità imprenditoriale delle imprese che decidono di farne parte. Alle imprese aderenti viene richiesto di applicare rigorosamente leggi e contratti di lavoro oltre a comportarsi con correttezza ed equità nei confronti di tutti i propri collaboratori, favorendone la crescita professionale e riconoscendone pienamente i meriti.
Analogamente viene richiesto di agire con correttezza e buona fede nei confronti di concorrenti e fornitori, oltre a garantire pienamente i diritti dei consumatori e ad agire nei loro confronti con la massima trasparenza. Il tutto nel pieno rispetto dell'ambiente e nell'ottica di uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo.
Non ultima è l'attività di riconoscimento e difesa del settore presso le autorità. La Federpreziosi da anni porta avanti una costante opera di sostegno al legislatore volta a far conoscere le reali esigenze del comparto orafo e suggerire le modifiche necessarie che possono favorire un'adeguata crescita economica per tutti gli attori coinvolti in questo cruciale ambito della nostra economia nel settore dell'oro.