Poter avere qualcosa di unico e solo proprio è il desiderio di tutti, soprattutto se si parla di gioielli.
Il poter creare un gioiello personalizzato che abbia un significato, che possa suggellare un evento importante, o che vogliamo donare ad una persona per amiamo è qualcosa dal valore incalcolabile.
Molte sono anche le persone che non si rispecchiano nei gioielli di largo consumo, quelli che possono vedere indosso anche a persone totalmente diverse da loro e così nasce la voglia di avere un look estremamente personalizzato.
Sono tantissime le possibilità creative e realizzative, si possono creare tutte le tipologie di gioielli su misura, scegliendo la forma, la misura, il materiale, le decorazioni ed anche eventuali incisioni.
Anche queste ultime denotano una vera e propria personalizzazione, un gioiello realizzato in più pezzi se inciso con nomi, date, ecc. può diventare già personalizzato.
Per poter avere un lavoro ben fatto è bene rivolgersi solo a gioiellieri professionali e specializzati, che sappiano offrire prodotti e lavorazioni di qualità, sicure e belle, secondo le vostre aspettative.
Un gioiello personalizzato esclusivo: ecco gli step necessari
Per realizzare dei gioielli personalizzati, totalmente su vostra idea è innanzitutto doveroso rivolgersi a gioiellerie specializzate e presentare la vostra richiesta.
A questo punto il personale specializzato prenderà in consegna la realizzazione, su vostre indicazioni saranno presentati dei bozzetti che possono essere a mano o già realizzati al computer per darvi una prima idea del gioiello.
Si lavorerà così in sinergia con il committente, apportando le giuste migliorie ai bozzetti fino a raggiungere il progetto definitivo del prezioso personalizzato.
Vi saranno anche mostrati prototipi e modelli che possano avvicinarsi a ciò che volete, così da farvi capire le varie tipologie ad esempio di anello, le differenze tra i materiali, ecc.
Le varie decorazioni, rifiniture e simili vi verranno mostrate sempre in base al vostro budget di partenza, se ne avete uno infatti è bene comunicarlo subito per ottimizzare i tempi di ognuno ed avere un prodotto ad hoc.
Confermato il progetto si passa alla realizzazione vera e propria che può essere svolta a mano o tramite appositi macchinari di stampa 3D.
Ecco così che vedrete nascere il vostro gioiello personalizzato.
Ecco cosa devi comunicare al gioielliere
Per poter avere un gioiello personalizzato è bene farsi un'idea preliminare di ciò che si desidera, prima di rivolgersi in modo vago al laboratorio orafo per la realizzazione.
Innanzitutto pensate a cosa voler realizzare, cioè un anello, un paio di orecchini, dei gemelli, ecc.
Inoltre pensate se volete una produzione ex novo o se volete cambiare pietra ad un anello, o se volete utilizzare delle vostre perle ad esempio per crearne un bracciale.
Le possibilità sono infinite, è possibile anche acquistare un gioiello usato e modificarlo a piacimento, ed i prezzi variano anche in base alla lavorazione ed alla complessità del lavoro.
Pensate anche al materiale che vorrete sia utilizzato: l'oro, l'argento, le gemme, i diamanti e tutto ciò che vi ispira.
Se poi il gioiello sarà destinato ad una terza persona ricordatevi di avere ben chiare le misure soprattutto se si tratta di un anello.
Se avete dei tempi da rispettare, ad esempio il prezioso dovrà essere regalato per una determinata ricorrenza, è bene comunicarli subito al professionista che vi dirà con esattezza le tempistiche di produzione.
In ogni caso è sempre bene muoversi con largo anticipo, tenendo conto anche di possibili imprevisti.
Con dati alla mano ed idee pressoché chiare potrete chiedere la realizzazione del vostro gioiello su misura.