Dove far valutare le monete d'oro riuscendo a ottenere il massimo del guadagno possibile? Potrebbe sembrare una domanda ‘da un milione di dollari’ eppure, in realtà, la risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Per una valutazione delle monete d’oro seria e affidabile bisogna prima di tutto individuare i professionisti del settore gemmologico e dei Compro oro, proprio per non incorrere in truffe. D’altronde, investire nell'oro è un po’ come mettere al sicuro i propri risparmi, proprio perché questo metallo prezioso non si svaluta facilmente e le sue quotazioni possono salire nel tempo. Ecco perché Oro First propone un servizio garantito, perfetto per ottenere valutazioni convenienti e remunerative.
Dove far valutare le monete a Roma
Una volta capito quali sono le caratteristiche alle quali prestare attenzione, non resta che scoprire dove far valutare le monete a Roma. Bisogna prima fare una precisazione, in quanto tali monete possono essere esaminate basandosi su due diversi fattori. Il valore intrinseco del bene e quello numismatico. Il costo intrinseco è relativo alla quantità di oro puro, detto oro 999, contenuto nella moneta e, quindi, cambia costantemente con il variare del prezzo dell'oro. Il valore numismatico, invece, è di natura storico-artistica e non è dettato dall'andamento della Borsa, ma da altri parametri. Spesso, infatti, capita che questi articoli da collezione vengano venduti all'asta e quindi il loro valore è proporzionale all'interesse dei possibili acquirenti. Non mancano casi in cui dopo anni dall’acquisto di una moneta da investimento si scopre che ha ottenuto un valore numismatico da cui sarà possibile trarre un ulteriore vantaggio economico. Ecco perché individuare un punto sicuro dove far valutare le monete anche nel corso del tempo è basilare.
Perché investire in monete d'oro?
Generalmente le monete da investimento sono considerate come i lingotti d’oro e vengono acquistate come bene prezioso da conservare nel tempo, l’importante è che sia reperibile una certificazione ufficiale e che rispettino la percentuale della composizione minima di oro puro.
La quotazione di una moneta d’oro cambia anche se sono presenti graffi? In realtà non è detto e può essere comunque un regalo speciale per una persona alla quale si vuole donare qualcosa di prezioso. Nel momento in cui si decide di investire in monete d'oro ci sono alcuni dettagli da non sottovalutare, primo fra tutti il prezzo dell'oro oggi. Solitamente questi articoli hanno un costo che parte da alcune centinaia di euro fino ad arrivare anche a migliaia e migliaia di euro, dipende dalla quantità di oro che contengono e dalla loro purezza espressa in carati. Questo, ovviamente, dipende anche dall’onestà della location dove si fanno valutare le monete.
Dove vendere monete d'oro
Quali sono le caratteristiche che possono indicare che si è in buone mani? In linea di massima, per qualsiasi forma di oro, è sempre bene rivolgersi a negozi registrati ufficialmente. Un posto che rispecchia questi requisiti e dove far valutare le monete a Roma è sicuramente Oro First compro monete, punto di riferimento per qualità, puntualità e sicurezza.